Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Guastalla Roberto *

GUASTALLA ROBERTO
Parma 1855 - 1912
Figlio di un alto ufficiale dei Carabinieri, frequentò le scuole primarie a Napoli per proseguire gli studi a Parma presso l'Accademia di Belle Arti (1870-1876) e la Scuola Libera del Nudo (1878- 1879). Da G. Carmignani, suo insegnante di paesaggio, fu indirizzato allo studio del vero (Porto Martorano sul Taro, 1877, esposto a Firenze nel 1878 e a Parma nel 1879, Parma, Galleria Nazionale); mentre con l'esercizio della copia delle opere di A. Pasini, suo concittadino, ebbe i primi contatti con il genere orientalista, che diventò poi la sua cifra distintiva. Fondamentale nella sua formazione fu anche lo studio della fotografia della quale, in alcune opere giovanili, cercò di riprodurre gli esiti con un’analitica messa a fuoco (Raccoglitori di fieno, 1877, esposto a Firenze nel 1878, Parma, coll. Cassa di Risparmio). Dai primi anni '80 cominciò a viaggiare, visitando Roma, Venezia e Napoli, dove entrò in contatto con la Scuola di Resina. Al 1886 risale il primo di numerosi viaggi in Marocco, in Egitto e nei paesi del Vicino Oriente. Dal 1887 al 1910 ebbe un'intensa attività espositiva in manifestazioni locali (1887, Famiglia di zingari in viaggio, Accampamento di nomadi) e nazionali (fra le altre, a Bologna nel 1888, a Brera nel 1891 e nel 1894, a Firenze e a Ferrara nel 1892). Nella sua vasta produzione, accanto alle opere di tema orientale (Fellah, 1888; Il pascolo in Egitto, 1888; Una carovana in sosta nel deserto, 1890; Una via di Damasco, 1890; Mercato in Oriente, 1895, tutte a Parma, coll. Cassa di Risparmio), compaiono anche alcuni soggetti militari (Una batteria al Ghiardo, 1887; Rubiera 1887, Parma, coll. Cassa di Risparmio).
You are here: Home Dictionary of artists Guastalla Roberto *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.