Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Franchi Alessandro *

FRANCHI ALESSANDRO
Prato (Firenze) 1838 - Siena 1914
Grazie a una sovvenzione del comune di Prato, dal 1853 poté iscriversi all’istituto d’Arte di Siena, frequentando i corsi di L. Mussini. Nel 1860 eseguì una Santa Elisabetta di Ungheria e un San Luigi di Francia per la chiesa pratese di San Domenico, esposti nel 1861 a Firenze. Da questo momento la sua maniera accolse le accentuazioni espressive di uno stile vicino a I. Flandrin, come testimonia II trasporto di Santo Stefano del 1865 (coll. privata). Nello stesso anno portò a termine un ciclo di affreschi nella cappella funeraria della Villa Pieri Nerli a Quinciano. Nel 1871 espose a Milano la Madonna col Bambino e quattro santi (chiesa di San Pier Forelli, Prato), caratterizzata da una solennità neoquattrocentesca e soffusa di tenerezze espressive secondo uno stile che egli adotterà anche per gli affreschi della cappella Vinaccesi nel Duomo di Prato (1872-1876). Influssi preraffaelliti si avvertono in alcune opere senesi, realizzate nel cimitero della Misericordia (Le Marie aI sepolcro, 1880, cappella Bandini Piccolomini; decorazione della cappella Raffo, 1884) e nella sala monumentale del Palazzo Pubblico (Allegoria dell'Italia libera). Pure a Siena dipinse, fra il 1894 e il 1895, sette Episodi della vita di Santa Caterina nella casa della santa, in collaborazione con G. Marinelli, e per la chiesa di Santa Maria dei Servi eseguì nel 1898 il trittico a fondo oro raffigurante l'Immacolata Concezione tra i santi Michele e Clemente. Dal 1888, alla morte di Mussini, ricoprì la cattedra di pittura all'Istituto d’Arte di Siena.
You are here: Home Dictionary of artists Franchi Alessandro *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.