Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Fornara Carlo *

FORNARA CARLO
Prestinone (Novara) 1871 - 1968
Proveniente da una famiglia contadina, rivelò presto buone capacità di disegnatore e fra il 1884 e il 1891 poté frequentare la Scuola d'Arte di Santa Maria Maggiore (Novara), dove fu allievo di E. Cavalli. Esordì alla Triennale milanese del 1891: qui i suoi Ricordanze e Bottega del calderaio, di modi tradizionali, comparvero accanto alle opere divisioniste di G. Previati e G. Segantini. L’incontro con la pittura di quest'ultimo e la scoperta dell'opera di A. Fontanesi ebbero un'importanza decisiva nel suo percorso formativo. Nel 1894 compì il primo viaggio in Francia e fra il 1896 e il 1897 soggiornò a Lione insieme a G. B. Ciolina, suo antico compagno di studi, con il quale aveva condiviso le prime esperienze artistiche. Per la Triennale di Milano del 1897 relizzò En plein air, ma a causa degli arditi giochi di luce e del cromatismo intenso l’opera non venne ammessa. Fu però sostenuto da Segantini, che aveva avuto modo di apprezzare Pascolo alpino e Pomeriggio estivo (entrambi esposti alla Biennale di Venezia nel 1899) e che lo chiamò a collaborare a Panorama dell'Engandina, il grande dipinto destinato alla Mostra parigina del 1900: a conferma di questo legame, resta la dedica che alla morte del grande pittore, Fornara appose al trittico L'annuale vicenda (coll. privata), presentato alla Triennale di Milano del 1900. Entrato nel gruppo dei primi Divisionisti insieme a G. Pellizza da Volpedo, ad A. Morbelli e a P. Nomellini, dall’inizio del secolo propose alle principali manifestazioni la sua originale esaltazione della natura, con opere di ampio respiro, come il trittico La Parabola della Natura (esposto alla Quadriennale di Torino del 1902), Fontanalba (esposto a Venezia nel 1904). Legatosi commercialmente ad A. Grubicy, raggiunse successo e fama internazionali. Sue opere sono conservate a Milano, presso la Galleria d’Arte Moderna (Fine d'inverno in Val Maggia), nella Quadreria dell’Ospedale Maggiore (Paesaggio di Montagna) e nel Museo della Scienza e della Tecnica (Laghetto alpino).
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