Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

De Paris Carlo*

DE PARIS CARLO
Barcellona (Spagna) 1800 - Roma 1861
A Roma frequentò dapprima lo studio dello spagnolo G. Aparicio, quindi quello di F. Agricola, su consiglio del quale studiò Raffaello e la statuaria antica adottando poi, nelle prime opere ricordate dalle fonti, le tematiche storiche che erano care allo stesso Agricola. Nel 1825 si recò in Provenza, e in seguito a Barcellona e a Milano. Da qui, nel 1828, partì per Città del Messico dove si affermò con La cappella Pontificia nel Palazzo del Quirinale con funzione papale, a cui fecero seguito una serie di quadri com-memorativi per il governo messicano. Fatto ritorno a Roma nel 1836, rielaborò i vari album di schizzi disegnati durante il soggiorno in America e dipinse tele di soggetto romantico (fra le altre, Il Ratto di Cecilia Manfredi, Roma, Accademia dei Virtuosi al Pantheon; Torquato Tasso in S. Onofrio e Dante in esilio, esposti con la Società Amatori e Cultori delle Belle Arti nel 1856), paesaggi (Cascata di Terni, esposto insieme a due scene di Caccia al cinghiale alla Promotrice di Genova del 1857) e quadri sacri di cui i più famosi furono II Calvario, eseguito per i Filippini di Città del Messico e replicato anche per la regina di Sardegna nel 1841, e II Passaggio del Mar Rosso. Particolarmente a suo agio in composizioni di grande formato, fra storiografia e aneddotica, immortalò alcuni dei fatti avvenuti a Roma fra il 1848 e il 1850 (Pio IX ritorna da Gaeta-1850, Roma, Museo Lateranense), utilizzando una orchestrazione grandiosa ma regolata da un minuto descrittivismo, presente anche in opere più tarde (Proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione, 1858, Roma, Pinacoteca Vaticana). L'attività di ritrattista è documentata da alcune tele conservate presso l'Accademia di San Luca a Roma.
You are here: Home Dictionary of artists De Paris Carlo*

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.