Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

De Carolis Adolfo *

DE CAROLIS ADOLFO
Montefiore dell'Aso (Ascoli Piceno) 1874 - Roma 1928
Compiuti gli studi classici, dal 1888 seguì a Bologna i corsi dell’Accademia. Nel 1892 giunse a Roma per frequentare la Scuola di Decorazione pittorica del Museo Artistico Industriale. Fra il 1895 e il 1900 collaborò con A. Morani a numerose decorazioni di case romane. Entrò in contatto con l’ambiente simbolista di A. Conti, G. D’Annunzio, N. Costa e con gli artisti della Società “In Arte Libertas”, della quale divenne membro nel 1897. Si avvicinò ai Preraffaelliti con opere eseguite negli anni '90, attente alle forme toscane del Quattrocento, come nella Donna alla fontana (1898, esposta alla Biennale veneziana del 1899; coll. privata) o nella decorazione di Villa Costantini Brancadoro a San Benedetto del Tronto (1897-1904). Presente alle mostre romane, nel 1900 vinse il premio Alinari, a Firenze, con La Madonnina. Conobbe Pascoli e alimentò i rapporti con l’ambiente toscano, trasferendosi nel 1901 a Firenze, dove insegnò ornato all'Accademia. Da questi anni lavorò al recupero della tecnica xilografica nell'editoria: fu l'artista preferito da D'Annunzio e da Pascoli (illustrazioni per Francesca da Rimini, 1902; per Myricae e I Canti di Castelvecchio, 1903). Se nell'opera grafica sviluppò la ricerca nel senso lineare delle forme liberty, nella pittura comparvero tratti rinascimentali e michelangioleschi. Presente, spesso con tempere, alle biennali veneziane (1905, Le Castalidi, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna; 1907, I cavalli del Sole, Ascoli Piceno, Pinacoteca Civica), svolse contemporaneamente l’attività di decoratore realizzando, fra l'altro, gli affreschi del salone del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno (1907-1908), quelli del salone dei Quattromila nel Palazzo del Podestà di Bologna (1908-1928), e dell'Aula Magna dell'Università di Pisa (1916-1920, perduti). Nel 1922 rientrò a Roma, dove ottenne la cattedra di decorazione all’Accademia.
You are here: Home Dictionary of artists De Carolis Adolfo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.