Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Bignami Vespasiano *

BIGNAMI VESPASIANO
Cremona 1841 - Milano 1929
Conclusi gli studi all’Accademia Carrara sotto la guida di E. Scuri, si stabilì definitivamente a Milano nel 1862 dove, collabrando come caricaturista e disegnatore per le maggiori testate umoristiche (Spirito Folletto, Uomo di Pietra e Mefistofele) entrò in contatto con l’ambiente della Scapigliatura meneghina, di cui fu uno dei principali protagonisti. Fondatore nel 1873, insieme a L. Borgomainerio, F. Barzaghi, F. Fontana e F. Didioni della Famiglia Artistica, divenne uno dei promotori dell'istituzione della Scuola Libera del Nudo, in aperta contrapposizione a quelli di Brera. A lui si deve inoltre una delle iniziative meglio riuscite della Famiglia Artistica: la mostra dell'indisposizione Artistica tenutasi nel 1881, in polemica con l’Esposizione Nazionale di Belle Arti. A partire dal 1865 si dedicò più regolarmente alla pittura, conseguendo, nel 1869, il premio Mylius con La lezione di botanica (Milano, Pinacoteca di Brera). In quello stesso anno esponeva II condannato a morte, dal soggetto umoristico più volte replicato. Come ritrattista, oltre alle commissioni per la Quadreria dell'Ospedale Maggiore di Milano, realizzò un Ritratto di Amilcare Ponchielli (Cremona, Museo Civico), presentato a Milano nel 1906. Apprezzato anche come decoratore, ebbe commissioni per edifici pubblici e privati a Londra, Nizza, Bruxelles, Montevideo e Buenos Aires. In particolare, considerava i tre pannelli rappresentanti La poesia, La musica e La danza, realizzati nel 1897 per il foyer del teatro di San Josè, in Costa Rica, la sua opera «più vasta e singolare». Alla pratica artistica affiancò quella di storico e critico, soprattutto della pittura lombarda del XIX secolo. Dal 1893 al 1921 tenne la cattedra di disegno di figura a Brera.
You are here: Home Dictionary of artists Bignami Vespasiano *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.