Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Bazzaro Leonardo *

BAZZARO LEONARDO
Milano 1853 - Miazzina (Novara) 1937
Fratello di Ernesto, scultore, fu avviato allo studio della pittura da G. Fasanotti per passare quindi all'Accademia di Brera, dove frequentò fra gli altri il corso di G. Bertini. Inizialmente si dedicò alla pittura di interni animati da figure, interpretando i modelli di L. Bisi e G. Migliara con un rinnovato studio della luce e del colore (Veduta dell'interno di Sant'Ambrogio, esposto a Brera nel 1873). Sempre ai primi anni di attività risalgono Dopo il duello (vincitore nel 1875 del premio Fumagalli), Un mesto ufficio-cappella di Santa Maria delle Grazie (Milano, Galleria d’Arte Moderna), che ottenne nel 1878 il premio Girotti. Già noto al pubblico e ricercato dai mercanti, dalla fine degli anni '70 intensificò lo studio dal vero, approfondendo le ricerche sull’integrazione tra figura e ambiente naturale con risultati di forte suggestione sentimentale (Ave Maria, 1882, Milano, Galleria d'Arte Moderna). A partire da questo periodo il pittore trasse ispirazione anche dai paesaggi lagunari di Venezia e Chioggia, dove soggiornò a lungo e dalle vallate alpine della Lombardia e della Valle d'Aosta, dedicandosi nel contempo anche al ritratto (Ritratto della Marchesa Colombi, esposto a Torino nel 1884). Nel 1896 si trasferì nel novarese, dove trovò nuovi soggetti per i paesaggi e si accostò a temi di intimismo borghese (Tutto è gioia!, presentato a Venezia nel 1899) o legati alla vita dei campi (All'ovile, esposto a Genova nel 1896).
You are here: Home Dictionary of artists Bazzaro Leonardo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.