Dizionario degli Artisti

Qui di seguito sono elencati gli artisti censiti nella Banca dati dell'Istituto Matteucci. Ad ogni nome corrisponde una serie di dipinti archiviati, di cui l'Istituto, dietro richiesta, è in grado di trasmettere copia della relativa scheda. Ciò risponde alla volontà di mettere a disposizione di studiosi, mercanti d’arte, collezionisti o semplici appassionati uno strumento agile e efficace per soddisfare le diverse esigenze legate al mondo dell’arte, prima fra tutte l’approfondimento dell’attività di pittori, scultori, incisori, fotografi etc. Il “Dizionario degli artisti” si propone, quindi, come repertorio ragionato di nomi, talvolta accompagnati, se contrassegnati da asterisco, da biografia e da alcuni esempi di firma.


Le biografie sono tratte dal Dizionario degli artisti curato da Cristina Bonagura, parte integrante dell’opera Pittori & pittura dell’Ottocento italiano (1996-1997) coordinata da Giuliano Matteucci con la collaborazione di Paul Nicholls  e realizzata dalle Redazioni Grandi Opere dell’Istituto Geografico De Agostini, alle quali va il sincero ringraziamento dell'Istituto Matteucci per aver autorizzato la diffusione in rete dei testi.

Conca Giacomo*

CONCA GIACOMO
Roma 1787 - 1852
Proveniente da una famiglia di artisti, frequentò i corsi dell'Accademia di San Luca vincendo più volte il premio dell'Accademia del Nudo (1805-1810) e nel 1810 il concorso Balestra con il neoclassico Achille che giura sul corpo di Patroclo (Roma, Accademia di San Luca). Nel 1812 dipinse al Quirinale La battaglia di Termopili, tre lunette di soggetto sconosciuto e Lorenzo de'Medici che accoglie i sapienti Greci. Per Pio VII eseguì nei Palazzi Apostolici La creazione della Pinacoteca Vaticana (1816, lunetta del Museo Chiaramonti) e il S. Giovanni Evangelista (1818, monocromo su modello raffaellesco, cappella Paolina). Nonostante la fama e le numerose commissioni, poche altre opere sono state identificate: la Vergine Immacolata con i SS. Gaudenzio e Carlo Borromeo (1828, cattedrale di Novara), l'Ordinazione di S. Filippo Neri (1830, chiesa di San Tommaso in Parione, Roma), Il mito di Ocresia (Palazzo Taverna, Roma), i ritratti di Paluzzo Altieri e della Principessa Marianna di Sassonia, moglie di P. Altieri (castello d'Oriolo Romano, bozzetti al Museo di Palazzo Braschi, Roma).

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies'. Continuando ad utilizzare questo sito stai autorizzando l'utilizzo dei cookies.