Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Tommasi Adolfo *

TOMMASI ADOLFO
Livorno 1851- Firenze 1933
Avviato alla pittura di paesaggio da C. Markò junior, esordì alla Promotrice fiorentina del 1876 con un Ingresso del castello a Signa. L'influenza di S. Lega fu decisiva per l’evoluzione del suo stile verso forme e temi naturalisti che egli interpretò con severa semplicità (Dopo la brina, esposto a Firenze alla Mostra della Società Donatello, nel 1880). Nel 1884 presentò all'Esposizione Nazionale di Torino Il fischio del vapore (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), soggetto campestre che denuncia esplicitamente il disagio dell’uomo di fronte all'arroganza della vita moderna. Col tempo, i toni delicati della sua tavolozza, abilmente rialzati da effetti di controluce, inclinarono verso più risentite sonorità luministiche e cromatiche di ascendenza genericamente impressionista. Partecipò assiduamente alle esposizioni anche con apprezzati acquerelli (Effetto di neve, premiato all'Esposizione Internazionale di Milano del 1893). Negli anni '90 soggiornò spesso nella villa dell'Ambrosiana, presso Livorno, circondato da pittori e letterati. In quegli anni, mentre si faceva sentire nelle sue opere un sentimento pascoliano della natura (La primavera, Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti), lavorò anche alle illustrazioni della terza edizione di Myricae (1894). Dal 1897 al 1907 fu professore di disegno all'Accademia Navale di Livorno.
You are here: Home Dictionary of artists Tommasi Adolfo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.