Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Sorio Luigi *

SORIO LUIGI
Cerea (Verona) 1835 - Milano 1909
Residente già dal 1836 a Verona, si formò all'Accademia locale di Belle Arti, si mise in luce con le sue composizioni di gusto romantico (Il bacio, Verona, Galleria d'Arte Moderna) che comparvero alle esposizioni della Società di Belle Arti (1868, Beatrice Cenci; 1869, Margherita, dal Faust) insieme a dipinti di storia (1865, Esuli polacchi; 1874, Tommaseo). Successivamente, trasferitosi a Milano, allargò la sua produzione ai dipinti di genere (Idillio, Distrazione, inviati a Roma nel 1883), ai paesaggi (Piazza delle Erbe, esposto a Verona nel 1884; Volto Barbaro a Verona, 1890 ca., coll. privata), alle scene di cronaca contemporanea, dove sfruttò le possibilità della fotografia nella presa diretta sulla realtà (Episodio dell’inondazione di Verona del 1882, esposto a Verona nel 1883), ma soprattutto si dedicò al ritratto, affermandosi con una produzione 'ufficiale'. Fin dal 1869, infatti, aveva vinto il concorso accademico per un Ritratto del Re Vittorio Emanuele II, divenendo socio attivo dell’istituzione veronese; altre prove in questo genere di pittura, dove prevalgono i tagli a mezzobusto e gli sfondi monocromi, sono il Ritratto di Luigia Gemma Bracht (coll. privata) e quello della soprano Isabella Galletti Gianoli (Milano, Museo Teatrale alla Scala). Nel 1892 fu presente all'Esposizione Colombiana di Genova con un apprezzato Viva Il Re, acquistato da Umberto I per la Villa Reale di Monza.
You are here: Home Dictionary of artists Sorio Luigi *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.