Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Sabatelli Luigi *

SABATELLI LUIGI
Firenze 1772 - Milano 1850
Protetto dal marchese P. R. Capponi, studiò all'Accademia di Firenze con P. Pedroni. Dal 1788 al 1794 fu a Roma, dove perfezionò le sue precoci doti di disegnatore e incisore. Si spostò poi a Venezia, dove nel 1795 iniziò a lavorare a Radamisto in atto di uccidere Zenobia (Pistoia, Museo Civico) per conto del pistoiese T. Puccini. Tornato a Firenze e iniziata l'attività di frescante, portò a termine la serie d'incisioni della Peste di Firenze (1801) e per il Duomo di Arezzo dipinse la pala con Abigail ai piedi del re David (1806). Nel 1807 si trasferì a Milano, chiamato all'Accademia di Brera a ricoprire la cattedra di pittura, che tenne fino alla morte; si assentò da questa città solo per far fronte alle numerose committenze in patria. Fra le opere milanesi si ricordano gli affreschi con scene mitologiche per Palazzo Serbelloni Busca e il dipinto con Cristo e i fanciulli, una delle rare presenze dell'artista alle esposizioni braidensi (1814, Genova Nervi, Galleria Civica d’Arte Moderna). Più numerose e impegnative furono le opere realizzate in Toscana: nel 1820 fu chiamato a Firenze da Leopoldo II per decorare la sala dell’Iliade a Palazzo Pitti e nel 1825 cominciò a lavorare con il figlio Francesco alla cappella Ricasoli nella basilica di Santa Croce. Sono del 1830 un Autoritratto, richiestogli dal granduca per la collezione degli Uffizi, e Pier Capponi straccia i capitoli di Carlo VIII, destinato al palazzo fiorentino del suo mecenate. Fra il 1839 e il 1840, nella Villa Puccini di Scornio, presso Pistoia, realizzò l'affresco Bramante presenta al sommo pontefice Giulio II il giovane Raffaello e l'anno seguente partecipò alla decorazione della tribuna di Galileo nel Museo fiorentino della Specola con due affreschi: La vecchiaia di Galileo e Galileo che mostra il canocchiale al doge di Venezia.
You are here: Home Dictionary of artists Sabatelli Luigi *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.