Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Panerai Ruggero *

PANERAI RUGGERO
Firenze 1862 - Parigi 1923
Studente dell’Accademia fiorentina di Belle Arti, dal 1880 frequentò assiduamente lo studio di G. Fattori. Esordì a Firenze nel 1883 con soggetti propri del Naturalismo toscano (Sulla via ferrata e All'ombra), ma già nel 1885 modificò il suo stile orientandosi verso espressioni di mondanità cittadina, sul genere di quelle di G. De Nittis: quell'anno eseguì II ritorno dalle corse delle Cascine e II passaggio dei cavalleggeri da piazza San Gallo (Firenze, coll. Cassa di Risparmio), caratterizzati da una vivace animazione, resa con stesura brillante e mossa, dai toni argentati. Nel 1887 ottenne importanti successi con Il cavallo malato (Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti), tela imponente di chiara ascendenza fattoriana, esposta sia a Milano sia a Firenze, e con II guado, presentato all'Esposizione Nazionale di Venezia. Nel 1888 fu nominato professore di pittura all’Accademia di Bologna e proseguì nella realizzazione di opere ispirate alternativamente ai temi umili e solenni della vita dei campi e a brani di vita cittadina. Nel 1889 espose a Parigi un soggetto letterario, Mazzeppa (poi riproposto a Genova nel 1890), insieme a un tema militare, Difesa di una villa (grandi manovre). Con il nuovo secolo si dedicò alla pittura di genere in costume settecentesco.
You are here: Home Dictionary of artists Panerai Ruggero *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.