Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Mussini Cesare *

MUSSINI CESARE
Berlino 1804 - Firenze 1879
Fratello maggiore di Luigi, fu allievo di P. Benvenuti all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1828 si aggiudicò il pensionato triennale a Roma con Leonardo da Vinci vecchio e mortalmente infermo spira tra le braccia di Francesco I (Firenze, Galleria dell’Accademia). Nel 1831 e nel 1832 presentò alle mostre romane degli Amatori e Cultori numerosi ritratti, studi accademici e il Torquato Tasso legge alami passionati squarci del suo poema alla duchessa Eleonora d'Este (1832, Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti). Si concentrò sui temi storici e d’ispirazione letteraria e nel 1837 eseguì per il collezionista lombardo F. Ala Ponzone Raffaello che per la prima volta spoglia la Fornarina (Milano, Pinacoteca di Brera), che suscitò tale interesse di critica e di pubblico da essere subito tradotto in litografia. Per il medesimo committente, nel 1842, dipinse La belle Ferronière che esce dal bagno mentre Francesco I di Francia medita l'invasione dell'Italia, inviato nel 1873 a Vienna insieme ad altre due opere esemplari di Mussini: Imelda de' Lambertazzi e Bonifacio dei Geremei e Marin Faliero. Nel 1842 partì per un lungo soggiorno ricco di occasioni di lavoro in Prussia e in Russia. Al ritorno, ottenne l'incarico di professore presso l’Accademia fiorentina; più tardi ebbe le commissioni governative per gli affreschi nella Meridiana di Palazzo Pitti (Congiura de’ Pazzi, 1861; La Nuova Italia che protegge le arti e i commerci, 1862).
You are here: Home Dictionary of artists Mussini Cesare *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.