Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Mazzerioli Coriolano*

MAZZERIOLI CORIOLANO
Perugia 1849 - 1912
Esponente di una famiglia di pittori-decoratori, apprese i rudimenti del mestiere dal padre Gaspare, amico e collaboratore di M. Piervittori nei lavori al teatro Torti di Bevagna (1878- 1882). Insieme al fratello Osvaldo (Perugia 1859 - Roma 1926) fu uno dei più attivi ornatisti perugini di fine secolo. Specialista nella pittura di figure (fra gli altri, Il riposo e Scena con soldati in abiti secenteschi, coll. privata), mostrò una feconda vena creativa, in dimore private (Villa Bennicelli, Solfagnano) e in edifici pubblici (Municipio di Cordano). Nella decorazione di numerose chiese della provincia (parrocchiali di Corciano, Torgiano, Cerqueto, Collazzone) fece uso di un sobrio purismo che, come nella parrocchiale di Solomeo (1895) , lascia emergere elementi d'ispirazione medievalista (Sacra Famiglia), modelli neorinasci-mentali (Sposalizio della Vergine) e preziosismi decorativi di sapore neogotico. Gli insegnamenti di Piervittori avevano permesso ai due fratelli di sviluppare un variato repertorio di forme sempre in equilibrio fra tradizione e spunti alla moda. In questo senso anche il lungo sodalizio (1894-1915) di Osvaldo con A. Brugnoli, con cui collaborò in qualità di pittore di paesaggi (Palazzo Bocconi e teatro Costanzi, Roma; Palazzo Cesaroni, Perugia, 1901) fornì un costante confronto con gli aspetti più innovativi del gusto del tempo, ormai orientato verso le eleganze liberty.
You are here: Home Dictionary of artists Mazzerioli Coriolano*

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.