Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Matteini Teodoro *

MATTEINI TEODORO
Pistoia 1754 - Venezia 1831
Allievo del padre Ippolito a Pistoia, grazie all'interessamento di N. Forteguerri si strasferì a Roma, dove studiò con P. Batoni e D. Corvi. Nel 1784-1785 ottenne la prima importante commissione per due tele destinate alla chiesa di San Lorenzo in Lucina; del periodo romano sono anche diversi ritratti nobiliari e La predicazione di San Bernardino per la cattedrale di Perugia. Nel 1794 rientrò in Toscana sotto la protezione del granduca Ferdinando III, per il quale portò a termine Angelica e Medoro. Negli anni seguenti fu a Milano e a Bergamo (affreschi nei Palazzi Mainoni, Cavalli e Piazzoni), mentre dal 1798 ebbe contatti sempre più frequenti con Venezia (Ritratto dell'arciduca Giovanni come direttore del Genio, 1804, Innsbruck, Landesmuseum), dove nel 1807 fu nominato professore all’Accademia. Nei primi anni del secolo eseguì ritratti dell’artistocrazia veneziana e opere di carattere storico-religioso (Elezione di Pio VI); continuava frat-tanto a dedicarsi al disegno di copie dall'antico, anche per la traduzione litografica. Il suo neoclassicismo fu più tematico e propositivo che attivo nell'opera dipinta, dove sopravvissero tracce della formazione tardosettecentesca assunta a Roma. In particolare nei ritratti è percepibile la distanza dai modelli classicisti promossi da L. Cicognara, percorsi come sono dall’atmosfera arcadica e disimpegnata comune alla ritrattistica inglese d'inizio secolo (Ritratto di giovinetta, Venezia, Galleria d'Arte Moderna di Ca' Pesaro; Ritratto di due giovani, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna). Maestro di una interna generazione di artisti (F. Hayez, O. Politi, M. Grigoletti), mantenne la cattedra fino all'anno della morte.
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