Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Mariani Pompeo *

MARIANI POMPEO
Monza (Milano) 1857 - Bordighera (Imperia) 1927
Nipote del monzese M. Bianchi, fu avviato alla carriera bancaria, che presto abbandonò per dedicarsi alla pittura. Dagli anni '70, oltre a frequentare lo studio di E. Pagliano, lavorò frequentemente nella casa dello zio a Gignese (Novara), esercitandosi in studi di paesaggio dal vero vicini ai modi di F. Carcano. Dal viaggio compiuto nel 1880 in Egitto, in compagnia di U. Dell’Orto e di S. Fornara, derivarono opere come Ricordi del viaggio in Egitto, esposto alla Mostra di Brera del 1882 insieme a Parco di Monza, tela con la quale vinse il premio Fumagalli. Altri riconoscimenti seguirono numerosi nel corso della intensissima attività espositiva in Italia e all’estero: tra questi il premio Principe Umberto per II saluto del sole morente, comparso a Brera nel 1884, e la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale di Parigi del 1885 (La notte nel porto di Genova). Oltre all’attività di ritrattista (Ritratto di Umberto I, 1893, eseguito per l’ambasciata italiana a Berlino), si dedicò al paesaggio e alle marine, maturando un linguaggio abbreviato e cromaticamente elegante, risolto in toni grigi e perlacei (La Zelata, 1895, coll. privata). L'artista, che dal 1907 aveva preso a vivere tra Milano e Bordighera, sulla riviera ligure, si affermò anche per la facilità briosa ed elegante con cui ritrasse la società mondana dei caffè e dei ritrovi alla moda. Insieme agli scorci di vita cittadina (Al caffè, 1907, coll. privata; In tram, pastello, Bordighera, Istituto di Studi Liguri) lo attrassero le scintillanti atmosfere monegasche (Nella sala di Montecarlo, 1910, Monza, Pinacoteca Civica; Finito il concerto, 1914, coll. privata). Numerosissimi e assai apprezzati gli acquerelli, dove la rapida levità di tocco ben si addice alla frivolezza elegante dei soggetti (In un caffè alla moda, A teatro, Signore al parco, 1905-1906, coll. privata).
You are here: Home Dictionary of artists Mariani Pompeo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.