Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Manicardi Cirillo *

MANICARDI CIRILLO
Massenzatico (Reggio nell'Emilia) 1856 - Reggio nell'Emilia 1925
Dal 1873 studiò alla Scuola di Disegno di Reggio nell'Emilia, allievo di R. Belloli, e tre anni dopo si trasferì all’Istituto d’Arte di Modena. Tramite A. Venturi poté aggiornarsi sui nuovi esiti della pittura di storia (Il Francia davanti alla Santa Cecilia di Raffaello e II Tasso in prigione a Ferrara, coll. privata). Passò poi a Fi-renze, dove frequentò fino al 1882 i corsi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti e in seguito l'atelier privato di F. Gioli. Le opere di questi anni testimoniano di un periodo di sperimentazione, sia nell'uso del colore sia nella struttura del dipinto, che trovò la sua conclusione, secondo una direzione naturalista, in Così va il mondo (Reggio nell’Emilia, Musei Civici), esposto a Torino nel 1884. Nello stesso anno collaborò con G. Ferrari e A. Lugli alla decorazione della cupola e dei pennacchi della chiesa di San Prospero a Reggio. Decisivo fu il soggiorno del 1887 a Parigi, dove frequentò i corsi di nudo di J. L. Gérome e quelli di pittura di A. R. Fleury e dove conobbe W. Bouguereau (Fauno trasportato dalle ninfe, 1887, Reggio nell'Emilia, Musei Civici). Dopo il rientro a Reggio, nel 1889, mostrò un orientamento verso i temi e le forme del realismo sociale (Visita ai nonni, 1889-1900, Reggio nell'Emilia, Musei Civici), mentre nella produzione degli ultimi anni si avvicinò alle esperienze simboliste degli ambienti bolognesi di “Aemilia Ars” e di quelli romani di G. A. Sartorio (Il fiume della vita, 1903).
You are here: Home Dictionary of artists Manicardi Cirillo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.