Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Lipparini Ludovico *

LIPPARINI LUDOVICO
Bologna 1800 - Venezia 1856
Del periodo giovanile trascorso a Bologna non si hanno notizie certe. Trasferitosi a Venezia, si avvicinò all’ambiente accademico e in particolare a L. Cozza e a T. Matteini; esordì nel 1820 con Filottete ferito (coll. privata), presentato in gara con F. Hayez, con il quale divideva lo studio. Nell’impostazione formale e nella resa cromatica, l'opera rivela l'influenza di Matteini, ben presente anche nelle opere successive (Socrate scopre Alcibiade nel gineceo, 1829-1830) e soprattutto nella ritrattistica. Affrontò questo genere pittorico fin dagli inizi della sua attività: insieme ai ritratti dei generali dello stato maggiore austriaco (eseguiti nel 1822 durante un viaggio a Roma e a Napoli), ne rimane una celebre testimonianza in quello di Leopoldo Cicognara (1825, Venezia, Galleria dell'Accademia). A conferma della sua consolidata posizione nell'ambiente artistico veneziano, nel 1831 l'Accademia gli affidò la cattedra di elementi di figura e, nel 1848, quella di pittura. La sua produzione è caratterizzata dalla piena adesione al gusto e ai soggetti neoclassici fino agli anni '30 (Achille in atto di impugnare le armi, 1832; La famiglia di Caino, 1837), quando cominciò a guardare, con successo, a una nuova poetica storica d'ispirazione romantica, che prendendo a pretesto episodi della lotta per l'indipendenza greca coniugava in modo spregiudicato le valenze morali al gusto orientalista (Costantino Ipsilanti rimproverato da un banchiere armeno, esposto a Milano nel 1834; Il giuramento di Lord Byron, Treviso, Museo Civico; Morte di Marco Botzaris, Trieste, Museo Civico Sartorio).
You are here: Home Dictionary of artists Lipparini Ludovico *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.