Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Levi Isacco Gioacchino*

LEVI ISACCO GIOACCHINO
Busseto (Parma) 1818 ? - 1909
Allievo dell'Accademia di Parma, nel 1843 eseguì Narciso che si specchia alla fonte (identificabile con l'opera del Museo Civico di Busseto); contemporaneamente realizzava per la sua cittadina natale alcune copie di ritratti farnesiani (Busseto, Monte di Pietà). Di intonazione purista è La creazione di Adamo (Parma, Galleria Nazionale), con cui si aggiudicò nel 1848 il pensionato romano. A Roma rimase almeno fino al 1853, quando inviò in patria la Fondazione del Monte di Pegno di Busseto (Busseto, Monte di Pietà). Nel 1856 si trasferì a Torino, dove insegnò per un triennio al collegio Nazionale e partecipò alle esposizioni della Promotrice (1861, Madonna Cia o Marzia degli Ubaldini; 1862, La moglie di Giobbe). Passato a Milano, insegnò all’Accademia Militare. Di memoria hayeziana è Ritratto della moglie nelle vesti di Ofelia (Busseto, teatro Civico), forse identificabile con una Ofelia presentata a Brera nel 1863 e più volte replicata. Fatto ritorno a Busseto nel 1865, decorò il teatro locale (Commedia, Tragedia, Melodramma e Dramma Ro-mantico) e nel 1873 la biblioteca. Mantenne sempre stretti i rapporti con l’ambiente lombardo: nel 1869 espose a Brera II mattino e Aminta e Silvia, nel 1871 dipinse sulle pareti della chiesa di Limbiate (Milano) l’Annunciazione e la Natività e l'anno dopo presentò, sempre a Milano, alcuni quadretti d’ispirazione shakespeariana (Puck, Ariel, Oberon, Titania, Busseto, Museo Civico e teatro Verdi).
You are here: Home Dictionary of artists Levi Isacco Gioacchino*

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.