Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Follini Carlo *

FOLLINI CARLO
Domodossola (Novara) 1848 - Genova 1938
Dopo i primi studi da autodidatta, si iscrisse nel 1873 all'Accademia Albertina di Torino e seguì il corso di pittura di paesaggio tenuto da A. Fontanesi. Nello stesso anno vinse un premio accademico per il Paesaggio ed esordì alla Promotrice torinese (Casolare di pescatori, Un angolo del mio giardino). Dal 1877 al 1879 soggiornò a Bologna, di dove passò a Firenze e nel 1880 a Napoli (Tramonto, esposto alla Promotrice Salvator Rosa nel 1880). Rientrato a Torino, dal 1881 al 1937 prese parte alle mostre della Promotrice e del Circolo degli Artisti. Durante i numerosi viaggi in Italia e in Europa fece studi dal vero, da completare in seguito con l'impiego di tecniche e di tematiche diverse: dalle marine (Fosco tramonto-Viareggio, 1902, Torino,Galleria Civica d’Arte Moderna) ai paesaggi lacustri e lagunari, alle vedute alpine (Abbeveraggio sulle Alpi, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna), alle nature morte (Natura morta, Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Elogiato dalla critica e sostenuto dal collezionismo, partecipò alle maggiori rassegne con una fitta produzione, connotata dal tratto elegante e dalla pennellata sciolta ed espressiva. Le opere della maturità, non esenti da una certa ripetitività, trassero spunti dalla Scuola di Rivara e suggestioni formali da L. Delleani e dai Divisionisti lombardi.
You are here: Home Dictionary of artists Follini Carlo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.