Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Faustini Modesto *

FAUSTINI MODESTO
Brescia 1839 - Roma 1891
Frequentò l'Accademia milanese di Brera dal 1861 al 1864, allievo di G. Bertini. Ancora studente iniziava una intensa attività espositiva con paesaggi, temi di genere e storici (La congiura, premiato a Firenze nel 1868, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo), che si protrasse fino al 1889. Nel 1869 vinse la pensione del legato Brozzoni di Brescia per compiere il perfezionamento a Roma. Nella capitale, dove resterà fino alla morte, si avvicinò a N. Costa, fondamentale tramite con l'arte preraffaellita. Nel 1871 presentò a Parigi L’Ar-resto della Luisa Sanfelice, acquistato dai Savoia nel 1875, anno di un ulteriore successo ottenuto al concorso Principe Umberto con S. Francesco. Nel 1879 lavorò alla decorazione del Santuario delle Grazie nella sua città natale: fece uso di un linguaggio venato da modi puristi e preraffaelliti che contribuì alla diffusione del gusto neoquattrocentesco in area bresciana. Gli anni '80 furono assai fertili: decorò le sale del Circolo Artistico Internazionale di Roma (1887), dipinse la cappella spagnola dedicata a San Giuseppe nel Santuario di Loreto (1885-1890) e infine, a Buenos Aires, realizzò gli affreschi della cappella Pacheco (cartoni, 1890, Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo). Nella sua ricca produzione è sempre percepibile la matrice accademica: nei cicli religiosi, la cifra stilistica è data dal recupero dei modelli del Quattrocento, mentre nella pittura di genere dal sommarsi di suggestioni eclettiche. Ricordi della tradizione rinasci-mentale si ritrovano anche nella ritrattistica (Conte Leopardo Martinengo, Il Cardinale, entrambi nella Pinacoteca Tosio Martinengo). Lasciò un cospicuo corpus di opere alla sua città natale.
You are here: Home Dictionary of artists Faustini Modesto *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.