Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Cochetti Luigi *

COCHETTI LUIGI
Roma 1802 - 1884
Abbandonò gli studi letterari per seguire i corsi dell'Accademia di San Luca e frequentare l'atelier di T. Minardi a cui si legò di amiciza personale, testimoniata dall’Autoritratto con Cochetti del Minardi e da alcuni schizzi per un Ritratto di Minardi di mano del Cochetti. Nel 1819 accompagnò il maestro a Perugia dove rimase per circa un anno. Nel 1821 si aggiudicò la pensione triennale al concorso dell’Anonimo con La continenza di Scipione (Roma, Accademia di San Luca) dove, pur affrontando il tema neoclassico imposto, rivelava l’influenza minardiana nella semplificazione formale e nell'armonia del colorito. Tra il 1823 e il 1824 lavorò a La Vergine appare a Stanislao Kotska per la chiesa di Sant’Andrea al Quirinale, pure in collaborazione con il maestro, grazie al quale nel 1828 ottenne l’incarico per la decorazione del teatro di Fermo e del suo sipario, che ornò di soggetti allegorici e mitologici. Nella cittadina marchigiana tornerà per affrescare Palazzo Vitali, Palazzo Nannerini e alcune sale dell’Arcivescovado. Il suo stile, ormai codificato in forme puriste, trasse dai modelli raffaelleschi sia i criteri di simmetria sia la trasparenza cromatica, sia la tipologia dei personaggi. Per la romana Villa Torlonia disegnò i pavimenti della Camera Egizia ed eseguì una Venere alla Toletta (1839-1842). Tra il 1845 e il 1856, colpito da un esaurimento nervoso, abbandonò temporaneamente la pittura e si dedicò a studi medici, al restauro e al disegno; ma nel 1860 lo ritroviamo tra i frescanti delle Storie di Paolo per l’omonima basilica. Fra il 1869 e il 1870 realizzò l’Adorazione dell’a- gnello mistico per San Lorenzo fuori le Mura (perduta) e nel 1870 la Vergine, Angeli e Patriarchi in Santa Maria in Trastevere. Le ultime opere note si conservano nella chiesa di Sant’Andrea della Valle (1882-1884).
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