Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Ciseri Antonio *

CISERI ANTONIO
Ronco (Svizzera) 1821 - Firenze 1891
Trasferitosi a Firenze nel 1833 con il padre decoratore, frequentò l'Accademia di Belle Arti ed esordì nel 1842 con un soggetto tipico del Romanticismo storico: Carlo V che si china a raccogliere il pennello a Tiziano. L’anno seguente vinse il concorso triennale dell’Accademia con un San Giovanni che rimprovera Erode e Erodiade. Da allora si dedicò ai soggetti religiosi, inizialmente influenzati dallo stile di G. Bezzuoli, poi dagli esempi di D. Morelli. Intraprese anche una fortunata attività di ritrattista e dal 1849 il suo studio assunse la funzione di una vera scuola privata. Dal 1852 al 1863 fu impegnato nel Martirio dei fratelli Mac-cabei per la chiesa fiorentina di Santa Felicita, opera della complessi genesi creativa e di assoluta novità nell’evoluzione del quadro di storia. Sposatosi nel 1855 con Cesira Bianchini, nello stesso anno ritrasse la Famiglia Bianchini (coll. privata), dono del pittore ai parenti della sua sposa; le doti di raffinato ritrattista emergono anche dalle numerose effigi di personalità della cultura e della politica toscane degli anni del Risorgimento (F. Domenico Guerrazzi, 1873-1874; Gino Capponi, 1876; Giovanni Dupré, 1886). Nel 1870, terminato il Trasporto di Cristo al Sepolcro per il Santuario della Madonna del Sasso (Locarno) ottenne dal governo l’incarico di dipingere un’opera a suo piacimento ed egli scelse come tema l’Ecce Homo (Firenze, Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti): nel quadro, che lo impegnò fino alla morte, veniva esemplificata la sua idea di rappresentazione storiografica del soggetto religioso, in equilibrio fra il Naturalismo e l’estetismo accademico contemporaneo. Negli anni della maturità di dedicò a una vasta serie di quadri devozionali (chiesa del Santo Sepolcro, Gerusalemme) soprattutto per le chiese fiorentine, continuando a un tempo la sua intensa attività di ritrattista.
You are here: Home Dictionary of artists Ciseri Antonio *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.