Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Castagnola Gabriele *

CASTAGNOLA GABRIELE
Genova 1828 - Firenze 1883
Studiò all'Accademia Ligustica, a Genova. Dopo una prima attività di vignettista, nel 1851 esordì alla Promotrice genovese con un soggetto di genere, Il primo dolore, al quale avrebbero fatto seguito L'operaio genovese (1852) e Una piccola contadina (1854). Negli anni seguenti Castagnola affrontò temi di storia risorgimentale e soggetti comuni allo storicismo romantico interpretati con intenso cromatismo: alla Promotrice presentò II ritorno dalla Crimea (1856), Raffaello e la Fornarina (1858), Aldruda Donati che presenta sua figlia a Buondelmonte (1859), Castruccio trovato da madonna Dianora Castracani (1860). Dopo brevi soggiorni a Roma e a Napoli, si stabilì a Firenze e qui divenne assiduo frequentatore del Caffè Michelangiolo: il contatto con l'ambiente fiorentino lo indusse ad adottare forme di maggiore immediatezza espressiva, ma si mantenne fedele al genere di pittura nel quale aveva già ottenuto un discreto successo. Più assiduo alle mostre genovesi che a quelle fiorentine, nel 1862 presentava nella sua città la prima redazione di Filippo Lippi pittore fiorentino innamoratosi della monaca Lucrezia Buti la fa fuggire dal convento, tema ripreso in seguito più volte. La fine di Alessandro de' Medici, esposto a Genova nel 1865, fu acquistato da Oddone di Savoia (Genova, Civica Galleria d’Arte Moderna). Dagli anni '70 tornò ai soggetti di genere legati alla vita contemporanea (Il ritorno dalla cerca, 1874; E’ proibito l'accattonaggio, 1876). Del 1879 è l’Autoritratto dell'Accademia Ligustica di Genova.
You are here: Home Dictionary of artists Castagnola Gabriele *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.