Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Capalti Alessandro *

CAPALTI ALESSANDRO
Roma 1807 - 1868
Cresciuto in un ambiente ricco di stimoli culturali, completò gli studi letterari per poi frequentare l’Accademia di San Luca a Roma e lo studio di T. Minardi. Si formò copiando Raffaello nelle Logge Vaticane in disegni utilizzati più tardi per l’incisione (1829-39, Roma, Calcografia Nazionale). Fra le molteplici commissioni avute fra il 1829 e il 1848 dai Torlonia, l’unica ancora visibile è la decorazione della Villa di Castel Gandolfo (1829, Mercurio che conduce le Grazie; Le quattro parti del mondo). In queste opere egli si rivelò aggiornato nell’uso dell’affresco e valido esecutore di grandiose macchine compositive in cui plasticità e patetismo si risolvono nella chiarezza del disegno e nella bellezza formale. Quando, invece, nel 1837 eseguì, su incarico del principe F. Borghese, i tre dipinti per la cappella di San Sebastiano nella Villa Aldobrandini a Frascati, adottò un linearismo di stampo purista che giungerà a maturazione nella Circon-cisione della chiesa romana del Gesù (1843 ca). La sua fama è peraltro legata soprattutto alla ritrattistica: già presente nel 1833 con due opere all'Esposizione romana degli Amatori e Cultori, si conquistò in seguito una ricca committenza negli ambienti della nobiltà romana, dell'alta borghesia e fra gli artisti. Nei tanti ritratti conservati all’Accademia di San Luca, in quelli di proprietà Borghese, o in quelli in Palazzo Doria- Pamphilj, seppe modulare il proprio linguaggio secondo la richiesta dei committenti: come nei Bambini Doria-Pamphilj, dove uno sfondo verde e di fiori si armonizza alle figure chiare e lievi; mentre nel ritratto dello scultore Giuseppe Chialli (1845 ca., Città di Castello, Pinacoteca Civica) il personaggio, ripreso durante una pausa del lavoro, acquista un'intensità espressiva che l'accomuna al contemporaneo ritratto dello Scultore Rinaldo Rinaldi di C. Cornienti (Roma, Accademia di San Luca).
You are here: Home Dictionary of artists Capalti Alessandro *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.