Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Cammarano Giuseppe *

CAMMARANO GIUSEPPE
Sciacca (Agrigento )1766 - Napoli 1850
Proveniente da una famiglia di artisti di teatro ed egli stesso apprezzato attore, iniziò l’attività di pittore come aiuto dello scenografo D. Chelli al teatro San Carlo di Napoli. In seguito passò alla scuola di F. Fischetti all'Accademia di Napoli e negli anni '80 collaborò con P. Hackert alla decorazione del Real Casino di Carditello. Con l'aiuto del maestro poté recarsi a Roma dove fu interessato all'opera di J. L. David. Tornato a Napoli nel 1788, si dedicò a opere decorative e dopo il 1806 ottenne diversi incarichi all'Accademia durante e in seguito alla trasformazione operata da J.B. Wicar. In età napoleonica realizzò un Ritratto di Carolina Bonparte (1813, Roma, Museo Napoleonico) e iniziò la decorazione degli appartamenti della Reggia di Caserta (Minerva che premia le arti e le scienze, 1814) che proseguì al ritorno dei Borboni (Teseo e il Minotauro, Ettore che rimprovera Paride, 1824). I suoi legami di fedeltà alla restaurata monarchia sono testimoniati dai numerosi incarichi (velario del soffitto del San Carlo, 1816; Minerva che premia la Fedeltà, 1818, Palazzo Reale; Lo sbarco di Ruggero il Normanno a Palermo, 1840, Palazzo Reale, sala XIII), fra i quali il più significativo è il ritratto di circostanza La famiglia reale di Francesco I (1820, Palazzo Reale), dove l’impianto neoclassico lascia emergere una vivacità interpretativa di matrice tardo-settecentesca. Dal 1827 diresse la scuola di disegno con J. Franque e in seguito con C. Angelini.
You are here: Home Dictionary of artists Cammarano Giuseppe *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.