Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Biscarra Giovanni Battista *

BISCARRA GIOVANNI BATTISTA
Nizza Marittima (oggi in Francia) 1790 - Torino 1851
Iniziò gli studi accademici a Firenze con P. Benvenuti. Tra il 1815 e il 1820, grazie alla pensione reale, frequentò l'Accademia di San Luca a Roma ed entrò in contatto con i massimi esponenti del neoclassicismo internazionale; di quel clima culturale risentirono profondamente le sue opere giovanili (Caino fuggiasco, 1817, Torino, Galleria Sabauda). Richiamato a Torino nel 1820 ottenne la prima importante committenza reale, il ritratto di Vittorio Emanuele bambino (Vercelli, Museo Borgogna). Nel 1821 fu nominato “Primo pittore di Sua Maestà”, direttore della Scuola del Nudo e della Regia Accademia, adeguandone la didattica ai modi neoclassici. La Scuola del Nudo è anche il soggetto di un dipinto del 1824 ca., litografato da F. Gonin e replicato dall’artista nel 1840 (Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna). Con Carlo Alberto ricevette nuove commissioni tra le quali la Promulgazione del Codice Albertino (1835-1840, Torino, Palazzo di Giustizia), i sei ritratti per la Galleria del Daniele in Palazzo Reale, la pala per la chiesa di San Martino a Torre Pellice. Si avvicinò ai temi del Romanticismo storico, ma tornò presto alla pittura sacra e celebrativa: nel 1847 eseguì La Costanza di Carlo Felice in Sardegna (Agliè, castello) e nel 1849 il primo ritratto ufficiale del giovane re Vittorio Emanuele II (Torino, Museo del Risorgimento).
You are here: Home Dictionary of artists Biscarra Giovanni Battista *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.