Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Bertolotti Cesare *

BERTOLOTTI CESARE
Brescia 1854 - 1932
Dopo i primi anni alla scuola Moretto di Brescia, ove fu allievo di A. Glisenti e di R. Venturi, nel 1876, grazie alla borsa del legato Brozzoni, poté seguire i corsi di G. Ciaranfi all'Accademia di Firenze. Dal 1879, con un secondo legato Brozzoni, studiò a Milano con G. Bertini, per poi passare a perfezionarsi a Roma presso C. Maccari e, verso il 1883, concludere la sua formazione a Monaco di Baviera con F. von Lenbach. Arricchito da tali esperienze debuttava sulla scena espositiva: presente dal 1879 al 1920 alle annuali mostre bresciane della Società dell'Arte in famiglia, circolo alla cui fondazione aveva concorso, partecipò contemporaneamente alle principali rassegne milanesi e romane (Tempo triste-Anticoli Corrado, esposto alla Società Amatori e Cultori di Roma nel 1885) come pure alle biennali di Venezia. Dedito soprattutto al paesaggio, l'artista predilesse semplici vedute montane e campestri, rese in una pittura pastosa, memore in certe nettezze luminose del Realismo toscano apprese nel giovanile soggiorno a Firenze: del 1889 è l’Ultimo bacio al sole (Milano, Galleria d’Arte Moderna ), mentre al 1912 risale l'intenso scorcio autunnale di Paesaggio con alberi spogli (Brescia, Pinacoteca Tosio Martinengo). L’attività di frescante era iniziata nel santuario bresciano delle Grazie, ove l'artista ultimava il ciclo del defunto M. Faustini; più tardi, nelle vaporose figure femminili dipinte nella Villa Zanardelli di Maderno (1892) e nella decorazione della Villa Simonini di Salò (1911), l'artista introdusse suggestioni di gusto liberty. Tali spunti, uniti alla pratica del pastello appresa dal tedesco F. von Lenbach, compaiono anche nei ritratti (Principessa di Romania, 1898).
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