Dictionary of Artists

 

To meet the requirement of scholars, art dealers, collectors or simple amateurs of having a quick and effective tool at their disposal to satisfy the various exigencies connected with the world of art, first of all the in-depth analysis of the work of painters, sculptors, engravers, photographers, etc., the "Dictionary of artists" puts itself up as an annotated list of names, sometimes accompanied, if marked by an asterisk, by a biography and by some signature examples.

Each artist is matched with a series of index cards regarding the works registered in the Data Bank of the Matteucci Institute, which can be issued on request.

The biographies are taken from the Dizionario degli artisti edited by Cristina Bonagura, integral part of the work Pittori & pittura dell'Ottocento italiano (1996-1997), coordinated by Giuliano Matteucci with the cooperation of Paul Nicholls and realized by the Redazioni Grandi Opere of the "Istituto Geografico De Agostini", to whom the Matteucci Institute expresses its sincere thanks for authorizing the circulation of the texts on line.

 

Bertelli Santo *

BERTELLI SANTO (o SANTE)
Arquata Scrivia (Alessandria) 1840 - Genova 1892
Avviato alla pittura e alla scultura a Gavi Ligure, nel 1853, dai fratelli Montecucco, nel 1857 iniziò a frequentare l’Accademia Ligustica di Genova, sotto la guida di G. Isola e G. Frascheri e dell'incisore R. Granara. Nel 1865 realizzò Cristoforo Colombo con il figlio al Monastero della Rabida (Genova, Prefettura) e nel 1867, vinta la pensione Durazzo, si poté recare a Roma, dove si fece apprezzare come ritrattista. Tornato a Genova nel 1871, si dedicò in parallelo alla pittura a olio, all'affresco e all’acquerello, senza trascurare la scultura e l'incisione. Presente fin dal 1862 alle promotrici genovesi, vi espose con una certa continuità dal 1870 al 1887 soprattutto ritratti, paesaggi e opere di genere: specialmente in queste (fra le altre: Bambina caritatevole e Bambina con pecore, Genova Nervi, Galleria Civica d'Arte Moderna; La portinaia e Pescatore ligure, Imperia, Pinacoteca), utilizzò una pennellata immediata e sintetica e rivelò una notevole sensibilità ai valori cromatici e luministici, aderendo alle istanze veriste (attenzione documentata anche dalle incisioni). Anche nella cospicua produzione a fresco (Sant’Anna a Genova; San Biagio in val Polcevera, 1880-1884; Santi Nicolò ed Erasmo a Genova Voltri, 1887 ca.; cattedrale di Porto Maurizio a Imperia, 1889; Parrocchiale di San Lorenzo della Costa a Santa Margherita Ligure, 1888-89; Santuario di Santa Caterina a Varazze) si pose al di fuori degli schemi tradizionali manifestando la sua adesione al Verismo: studiava attentamente i soggetti, ricorrendo a modelli di creta, opportunamente illuminati e fotografati, nonché a viaggi di studio. Nel 1873 fu nominato accademico di merito della Ligustica.
You are here: Home Dictionary of artists Bertelli Santo *

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.